You are here

it-it-terms-sale

Primary tabs

Clone Agreement Document

Body Content

CONDIZIONI DI VENDITA

(EUROPA OCCIDENTALE, EUROPA CENTRALE, EUROPA ORIENTALE) 

LE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA SI APPLICANO ALL’EUROPA OCCIDENTALE, EUROPA CENTRALE E EUROPA ORIENTALE, CON L’ECCEZIONE DI BULGARIA, CROAZIA, NORVEGIA, ROMANIA, SLOVACCHIA, SVIZZERA, E TURCHIA, CHE SONO SOGGETTE A  CONDIZIONI DIVERSE

LEGGETE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA PRIMA DI ORDINARE PRODOTTI ONLINE DALLA PIATTAFORMA NIKE. 

SE SIETE RESIDENTI IN UNO DEI PAESI INDICATI DI SEGUITO, POTRESTE ESSERE SOGGETTI ALL’APPLICAZIONE DI ULTERIORI CONDIZIONI SPECIFICHE DEL RISPETTIVO PAESE CHE POSSONO ESSERE CONSULTATE IN CALCE ALLE PRESENTI CONDIZIONI O CLICCANDO SUL LINK DI RIFERIMENTO DEL PAESE. IN CASO DI CONFLITTO TALI CONDIZIONI AGGIUNTIVE PREVARRANNO SULLE PRESENTI CONDIZIONI. 

AUSTRIA, FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, POLONIA, UNGHERIA.

APPLICABILITÀ

State leggendo le presenti Condizioni di Vendita (“Condizioni di Vendita”) perché state utilizzando un sito, un’esperienza digitale, una piattaforma social, una app mobile, tecnologie indossabili di NIKE o un altro dei nostri prodotti o servizi, tutti appartenenti alla Piattaforma NIKE (“Piattaforma”). Le presenti Condizioni di Vendita costituiscono un accordo legalmente vincolante tra voi e NIKE e le sue collegate (a cui potremo fer riferimento come a “NIKE,” “noi,” “ci,” o “nostro/nostra/nostri/nostre”) in relazione agli ordini effettuati per prodotti disponibili sulla Piattaforma. Vi preghiamo di verificare nel nostro {{agreement:localEntities:Elenco di Unità Locali}} il nome del soggetto NIKE che provvederà a fornirvi la Piattaforma e le relative informazioni di contatto. Nike potrà aggiornare le presenti Condizioni di Vendita senza preavviso pubblicando le Condizioni di Vendita aggiornate sulla sua Piattaforma. Gli acquisti saranno disciplinati dalle Condizioni di Vendita pubblicate sulla Piattaforma al momento in cui effettuate il vostro ordine. Vi preghiamo di leggere attentamente le presenti condizioni e di verificare che i dettagli del vostro rodine siano completi e corretti prima di trasmettere l’ordine stesso.  Il vostro utilizzo della Piattaforma è disciplinato altresì dalle {{agreement:termsOfUse:Condizioni d’Uso}} e dalla {{agreement:privacyPolicy:Politica sulla Privacy di NIKE.}} Le Condizioni d’Uso sono qui richiamate attraverso il presente riferimento. [Vedi condizioni per l’Ungheria.]. 

FARE ORDINI SULLA PIATTAFORMA 

CHI PUò FARE ORDINI

Per fare ordini sulla Piattaforma dovete avere almeno 16 anni, o l’età superiore richiesta ai sensi della legge applicabile per stipulare un contratto con Nike, ed essere un consumatore – e non un rivenditore. 

DIVIETO DI ACQUISTO PER LA RIVENDITA

La Piattaforma è destinata esclusivamente alla vendita da parte NIKE di prodotti NIKE a consumatori finali, è pertanto severamente proibito l’acquisto di prodotti per la rivendita. Acquisto per la rivendita significa l’acquisto di prodotti NIKE da parte di chi rivende, o intende rivendere, i prodotti NIKE ad altri (consumatori, aziende o terzi). Laddove NIKE ritenga che siete coinvolti nell’acquisto per la rivendita, NIKE si riserva il diritto di prendere provvedimenti nei vostri confronti, ivi incluso, a titolo non esaustivo, limitando le vendite, cancellando i vostri ordini e/o sospendendo o chiudendo il vostro account. 

COME ORDINARE

Per fare un ordine è necessario un indirizzo e-mail e potreste dover impostare il vostro browser abilitando cookie (funzionali) e pop-up in modo da essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità della Piattaforma, che includono la progettazione di articoli personalizzati, l’aggiunta di articoli al vostro shopper e la trasmissione dell’ordine. 

Quando trasmetterete un ordine, vi invieremo una mail a conferma della ricezione dell’ordine. L’ordine si considererà accettato quando vi spediremo i Prodotti – vi invieremo una mail con la conferma che i prodotti sono stati spediti (“Conferma d’Ordine”). A questo punto il contratto, che contiene le presenti Condizioni di Vendita, inizierà a produrre i suoi effetti e sarà vincolante per le parti (voi e noi) (il “Contratto”). Vi raccomandiamo di stampare o scaricare una copia delle presenti Condizioni di Vendita e della relativa Conferma d’Ordine per la consultazione futura. Nel caso in cui non fossimo in grado di fornirvi un prodotto, vi informeremo per iscritto e non procederemo all’odine.

[Vedi condizioni per la Polonia]

DIRITTO DI NIKE DI RIFIUTARE IL VOSTRO ORDINE O CANCELLARE UN CONTRATTO

L’evasione di tutti gli ordini sulla Piattaforma è soggetta a disponibilità. Ci riserviamo espressamente il diritto di non accettare il vostro ordine per qualsiasi motivo. Ci riserviamo altresì il diritto di cancellare un Contratto dandovene comunicazione scritta nei casi indicati di seguito, senza essere soggetti al pagamento di danni o spese al di fuori del rimborso di qualsiasi importo da voi corrisposto in relazione al Contratto che abbiamo cancellato:

  • il prodotto non è disponibile / in stock;
  • le vostre informazioni di fatturazione non sono corrette o verificabili;
  • il vostro ordine è segnalato dal nostro sistema di sicurezza come ordine insolito o a rischio di frode;
  • avete meno di 16 anni, o dell’età maggiore richiesta dalla legge applicabile per stipulare un contratto con Nike;
  • siete un rivenditore;
  • c’è stato un errore nel prezzo indicato sulla Piattaforma; ovvero
  • non possiamo consegnare all’indirizzo che ci avete indicato;
  • a causa di un Evento Fuori dal Nostro Controllo (vedi sotto).

[Vedi le condizioni per la Francia.]

VERIFICA DEI DATI

Quando ci trasmettete il vostro ordine, potremo effettuare alcuni controlli prima che lo stesso venga evaso. Tali controlli potrebbero includere la verifica del vostro indirizzo e controlli antifrode. Eseguiamo controlli semi-automatici su tutti gli acquisti per filtrare operazioni insolite o sospette o che possono essere identificate come a rischio di frode. Le presunte frodi sulla Piattaforma saranno oggetto di indagine e se necessario perseguite.

PREZZO/PAGAMENTO

METODI DI PAGAMENTO

Potrete trovare i metodi di pagamento disponibili per ciascun paese nella sezione assistenza del sito Nike.com (il “Sito”). Non accettiamo metodi di pagamento diversi da quelli indicati nella sezione assistenza. Vi invitiamo a non cercare di pagare con modalità diverse da quelle specificate. Qualora ciò accada, non saremo responsabili per la perdita del pagamento o per qualsiasi danno che potrebbe essere causato da tale azione. 

ELABORAZIONE DEI PAGAMENTI

Se il pagamento viene effettuato con carta di credito/debito, addebiteremo l’importo sul vostro conto appena il vostro ordine lascerà il nostro magazzino. Se il pagamento viene effettuato con bonifico bancario (disponibile solo per ordini di grandi volumi), avvieremo la consegna (o la produzione in casi di prodotti personalizzati (NIKEiD)) dopo avere ricevuto il pagamento. Ciò potrà richiedere alcuni giorni. Nel caso in cui il pagamento non sia ricevuto entro i 12 giorni di calendario successivi alla trasmissione dell’ordine, il vostro ordine sarà automaticamente cancellato. I pagamenti potranno essere elaborati solo se sarà possibile verificare le informazioni di fatturazione. 

TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ

Il/il prodotto/i rimarranno di nostra proprietà finché non avremo ricevuto l’intero pagamento di tale/i prodotto/i.

PREZZI E VALUTA

I prezzi dei prodotti mostrati sulla Piattaforma sono inclusiva di IVA, come applicabile. I costi di spedizione sono applicati per ogni ordine. I costi di spedizione esatti dipendono dal paese in cui il vostro ordine viene consegnato. Per i dettagli sui costi di spedizione nei diversi paesi consultare la sezione assistenza del Sito. 

I prezzi sono quotati in Euro tranne che nel Regno Unito, in Svezia, Norvegia, Svizzera e Danimarca dove i prezzi sono quotati in valuta locale. Se modificate il paese di consegna durante la navigazione o durante il checkout, da quel momento i prezzi potranno essere quotati in una valuta diversa. Vi preghiamo di notare che la modifica del paese di consegna potrà influire sul prezzo a seguito della modifica della valuta o delle politiche di prezzo specifiche del paese. 

PREZZO COMPLESSIVO

Il prezzo totale indicato nella schermata finale del checkout include tasse e spese di spedizione. Detto prezzo sarà riportato nella Conferma d’Ordine che vi raccomandiamo di stampare o scaricare per la consultazione futura. Se pagate con carta di credito, l’importo totale per il vostro intero ordine sarà riportato nel vostro estratto conto in valuta locale. 

Se la vostra valuta locale è diversa dalla valuta in cui sono quotati i prezzi, la vostra banca applicherà il tasso di cambio in vigore alla data dell’acquisto. La vostra banca potrà applicare un diverso tasso di cambio, che esula dal nostro controllo. 

PAGAMENTO CONTRASSEGNO (cod)

Se avete scelto il pagamento contrassegno, l’importo dell’ordine indicato nella vostra conferma di spedizione nella valuta locale del vostro paese di destinazione dovrà essere interamente corrisposto prima del ritiro dei vostri articoli e della sottoscrizione della bolla di consegna. Potrete aprire il pacco e verificare gli articoli solo dopo avere effettuato il pagamento. 

VARIAZIONI DEL PREZZO

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato sulla Piattaforma. I prezzi potranno variare di volta in volta, ma le variazioni non influiranno sugli ordini già confermati nelle nostre Conferme d’Ordine. [Vedi condizioni per l’Italia.]  

SPEDIZIONE E CONSEGNA

CONSEGNA – DOVE E QUANDO

Non effettuiamo spedizioni in alcuni giorni festivi. Vi preghiamo di consultare la sezione assistenza del Sito per verificare date e i tempi e modalità di consegna. Possiamo spedire esclusivamente a indirizzi di consegna privati o lavorativi nei paesi elencati nella sezione assistenza del Sito.

CONSEGNE FRAZIONATE

Ove possibile cercheremo di consegnare insieme tutti gli articoli che avete ordinato. Tuttavia, vi preghiamo di notare che poiché i prodotti personalizzati (NIKEiD) sono realizzati in fabbriche diverse, un ordine per più prodotti personalizzati (NIKEiD) potrà essere consegnato con spedizioni frazionate. 

Ci riserviamo il diritto di frazionare la consegna del vostro ordine, ad esempio se una parte del vostro ordine ha subito un ritardo o non è disponibile. Nel caso in cui il vostro ordine venga frazionato, ve ne daremo comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo e-mail da voi fornito al momento dell’ordine. Non vi saranno addebitati costi di consegna aggiuntivi. 

CONTROLLO DEI PRODOTTI ALLA CONSEGNA

Alla consegna vi invitiamo a verificare che l’imballaggio non sia stato danneggiato. Se sembra che i prodotti siano stati danneggiati, vi preghiamo di non accettare la spedizione.

SPESE DI SPEDIZIONE

SPEDIZIONE GRATUITA

Se l’importo dei vostri acquisti supera la soglia applicabile per il vostro paese di consegna, potrete beneficiare della ‘consegna standard’ GRATUITA o di uno sconto sulla ‘consegna espressa’. Esistono altre condizioni per cui potreste beneficiare della ‘consegna standard’ gratuita. Vi preghiamo di consultare la sezione assistenza del Sito per verificare le soglie e le corrispondenti tariffe di consegna scontate. 

ARTICOLI PERSONALIZZATI  

CONDIZIONI PER LA PERSONALIZZAZIONE

Per la maggior parte degli articoli personalizzati (NIKEiD) potrete inviare una combinazione di lettere, spazi e numeri per formare un “ID” – un messaggio personalizzato che comparirà sulla tua creazione. Ci riserviamo il diritto a nostra discrezione di rifiutare un ID, ad esempio perché contiene un marchio di proprietà di terzi, o i nomi di squadre sportive, atleti o celebrità che voi (o NIKE) non avete il diritto di utilizzare, o perché consideriamo il suo contenuto non appropriato. Nel caso in cui il vostro ID sia rifiutato ve ne daremo comunicazione appena possibile a mezzo e-mail. 

RESPONSABILITA’ DEL CONSUMATORE IN MERITO ALLA PERSONALIZZAZIONE

Sia il design del vostro articolo (combinazione di colori ecc.) che la sua personalizzazione dovranno essere create da voi. Qualora questo non sia il caso, garantite di essere autorizzati a utilizzare il design o la personalizzazione creati da altri. 

E’ importante che comprendiate che mentre noi abbiamo il diritto di rifiutare la vostra personalizzazione o il vostro design, voi avete l’esclusiva responsabilità per gli stessi e che noi non abbiamo alcun obbligo di rivedere o rifiutare il vostro design o la vostra personalizzazione. 

Il vostro design e la vostra personalizzazione rappresentano quello che noi chiamiamo “Contenuto Utente”. L’Articolo 2 delle Condizioni d’Uso si applica al vostro design e alla vostra personalizzazione.

RESI E CANCELLAZIONI

CANCELLAZIONE DELL’ORDINE PRIMA DELLA CONSEGNA

Potrete cancellare gli ordini gratuitamente e senza giustificazioni, a condizioni che non siano stati ancora spediti. Gli ordini effettuati presso il nostro store online vengono evasi quasi immediatamente. Se desiderate cancellare il vostro ordine controllate prima lo stato dell’ordine visitando il link “Stato dell’Ordine” che troverete in alto a destra nel Sito. 

Se lo stato del vostro ordine è “In Corso” o “In Attesa” potrete cancellare il vostro ordine contattando il nostro call center (vedi la sezione assistenza del Sito). Il nostro operatore del servizio clienti richiederà la cancellazione del vostro ordine al nostro magazzino. Se l’esito è positivo, vi sarà inviata una mail e la cancellazione sarà gratuita. Se non è possibile procedere alla cancellazione, il/i prodotto/i vi sarà/saranno consegnati e potrete restituirli in conformità alla procedura sotto indicata. 

Gli ordini personalizzati (NIKEiD) non potranno essere cancellati prima della spedizione perché la costruzione dei prodotti (NIKEiD) viene avviata appena l’ordine viene ricevuto. 

RESTITUZIONE DEGLI ORDINI DOPO LA CONSEGNA – PRODOTTI DIFETTOSI

Avete il diritto di restituire i prodotti che vi sono stati consegnati qualora siano difettosi o comunque non conformi al vostro ordine quando li ricevete. Se la vostra richiesta è giustificata, il prezzo di acquisto e i costi di spedizione saranno rimborsati. Per le informazioni pratiche sulle modalità di restituzione, consultate la sezione assistenza del Sito. 

Vi ricordiamo inoltre che ai sensi del diritto olandese e dell’Unione Europea, siamo responsabili nei vostri confronti per eventuali non conformità dei prodotti che si manifestano entro due anni dalla consegna dei prodotti e che godete di diversi diritti legali in tal senso. Quanto precede non limita in alcun modo diritti legali. [Vedi condizioni per Francia  Italia.] 

DIRITTO DI RECESSO

Se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti dei prodotti che avete ordinato, potrete esercitare i vostri diritti legali di recesso. Potrete fare ricorso al vostro diritto di recesso comunicandoci la vostra intenzione di restituire il prodotto entro 30 giorni solari dalla consegna del prodotto a voi o a terzi da voi indicati (diversi dal vettore) o, se nel medesimo ordine avete ordinato beni diversi consegnati separatamente, entro 30 giorni solari dalla data in cui è stato consegnato l’ultimo prodotto, senza dare alcuna giustificazione.  

Se vi avvalete del vostro diritto di recesso, avrete l’obbligo di restituirci i prodotti tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni solari dalla data in cui ci avete comunicato la vostra intenzione di fare ricorso al vostro diritto di recesso. 

Assicuratevi che i prodotti che restituite siano completi (es. devono essere restituiti entrambi gli articoli che formano un paio) e che non siano stati utilizzati in alcun modo se non nella misura ragionevolmente necessaria per decidere se volete tenere i prodotti (ciò significa che potete provare i capi di abbigliamento o le scarpe per misurarli ma non potete indossarli o lavarli). In caso di mancato rispetto di quanto precede e di conseguente riduzione del valore del prodotto, vi potremo ritenere responsabili per tale riduzione di valore. Il diritto di recesso non si applica se il prodotto è fatto su vostra indicazione o chiaramente personalizzato (ad esempio: prodotti NIKEiD). 

Per informazioni pratiche sulle modalità di restituzione, consultate la sezione assistenza della Piattaforma, che contiene il modulo di recesso che potete utilizzare per esercitare il vostro diritto di recesso. Inoltre potrete informarci della vostra intenzione di esercitare il vostro diritto di recesso per mezzo di una diversa comunicazione inequivocabile (es. a mezzo lettera, fax o e-mail). E’ sufficiente che ci trasmettiate tale dichiarazione prima del termine del periodo di recesso. 

Se ci comunicherete la vostra intenzione di restituire un prodotto, vi rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti, ivi inclusi i costi di consegna (fatta eccezione per i costi aggiuntivi risultanti dalla vostra scelta di un metodo di consegna diverso dal tipo di consegna standard meno costoso che offriamo) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni dalla data in cui ci avete informato della vostra decisione di esercitare i vostro diritto di recesso. Potremo tuttavia decidere di trattenere il rimborso fino a quando riceveremo i prodotti restituiti o fino a quando non ci fornirete evidenza dell’avvenuta restituzione dei prodotti. 

INFORMAZIONI SUI RIMBORSI

I rimborsi saranno emessi con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Se avete pagato con bonifico bancario dovrete dare questa informazione al Servizio Clienti quando avviate la procedura di restituzione affinché possiamo effettuare la restituzione dell’importo direttamente sul vostro conto. Per informazioni pratiche sulle modalità di restituzione e per le tempistiche di rimborso, cliccate  qui

CONDIZIONI APPLICABILI AI PRODOTTI PRE-ORDINATI

La pre-ordinazione è il processo attraverso il quale è possibile ordinare un prodotto in anticipo rispetto alla data prevista per il suo lancio sul mercato. In virtù della natura della pro-ordinazione, ai prodotti pre-ordinati si applicano le seguenti condizioni specifiche: 

Consegna. I prodotti pre-ordinati sono destinati a essere consegnati prima della data di lancio sul mercato, a condizione che il relativo pagamento venga ricevuto almeno 3 gironi lavorativi prima di tale data. I tempi di consegna effettivi dipendono dall’epoca in cui il prodotto è disponibile presso il nostro magazzino. I tempi di consegna standard si applicheranno dal momento in cui il prodotto pre-ordinato è disponibile a magazzino. Tale informazione è puramente indicativa, le tempistiche non sono vincolanti. 

Pagamento. Se non avete scelto il pagamento alla o successivamente alla consegna, si applica quanto segue. Il pagamento verrà stornato appena l’ordine viene ricevuto (o, in caso di bonifico bancario, appena possibile). Non daremo esecuzione al vostro ordine prima di avere ricevuto il pagamento. Nel caso di pagamento con bonifico bancario ciò significa che la consegna avverrà più tardi rispetto a quanto indicato nel paragrafo che precede. 

Data di lancio del prodotto. La data di lancio sul mercato prevista (lancio del prodotto) per il vostro prodotto pre-ordinato può essere controllato nella pagine descrittiva del prodotto sul Sito.

EVENTI FUORI DAL NOSTRO CONTROLLO

Evento Fuori Dal Nostro Controllo significa qualsiasi atto o evento fuori dal nostro ragionevole controllo, ivi inclusi a titolo non esaustivo scioperi, serrate o altre azioni sindacali di terzi, disordini civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerra (dichiarata o meno) o minaccia o preparazione alla guerra, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenze, epidemie, pandemia o altri disastri naturali, o guasti a reti di telecomunicazione pubbliche o private. 

Se si verifica un Evento Fuori dal Nostro Controllo che influenza l’adempimento dei nostri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita:

a)     vi contatteremo appena ciò sarà ragionevolmente possibile per comunicarvelo;

b)     i nostri obblighi ai sensi delle presenti condizioni generali saranno sospesi e il termine per l’adempimento dei nostri obblighi sarà esteso per la durata dell’Evento Fuori dal Nostro Controllo. 

Nel caso in cui l’Evento Fuori dal Nostro Controllo incida sui tempi di consegna del vostro prodotto, organizzeremo con voi una nuova data di consegna successiva alla risoluzione dell’Evento Fuori dal Nostro Controllo. Qualora si verifichi un Evento Fuori dal Nostro Controllo e voi non desideriate più la fornitura dei prodotti, potrete cancellare il contratto. Vi invitiamo a prendere visione dei vostri diritti di cancellazione al paragrafo Cancellazione che precede. 

ALTRE CONDIZIONI IMPORTANTI

Potremo trasferire i vostri diritti e obblighi risultanti da un contratto a un’altra organizzazione, ma ciò non influirà i vostri diritti e obblighi risultanti dalle presenti Condizioni di Vendita. 

Potrete trasferire ad altri i vostri diritti o obblighi risultanti dalle presenti Condizioni di Vendita solo con il nostro consenso scritto. 

Collaboriamo con US Direct E-Commerce Limited che opera come eShopWorld per vendere e consegnare i nostri prodotti ai clienti in Bulgaria, Croazia, Norvegia, Romania, Slovacchia, Svizzera e Turchia. Se il vostro ordine è diretto in uno dei suddetti paesi dove il nostro servizio di spedizione internazionale è supportato da eShopWorld, il contratto per la compravendita e la consegna dei nostri prodotti sarà tra voi e eShopWorld, e soggetto alle Condizioni Generali di ShopWorld.  In caso di contrasto tra le presenti Condizioni di Vendita e le Condizioni Generali di eShopWorld, il vostro acquisto e la consegna dei vostri prodotti saranno regolati dalle Condizioni Generali di eShopWorld. 

Ciascuno dei paragrafi delle presenti Condizioni di Vendita opera separatamente. Nel caso in cui un tribunale o un’autorità competente dichiarino uno qualsiasi di essi illegale o inapplicabile, i restanti paragrafi rimarranno in pieno vigore ed effetto. Eventuali omissioni o ritardi da parte nostra nel pretendere l’adempimento di qualsiasi dei vostri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, o nel far valere i nostri diritti nei vostri confronti non costituiranno rinuncia ai nostri diritti nei vostri confronti e non vi autorizzeranno a non osservare i vostri obblighi. 

La rinuncia a intervenire in caso di vostro inadempimento vi verrà comunicata esclusivamente in forma scritta e non costituirà rinuncia automatica a intervenire in caso di vostro successivo inadempimento. Non depositeremo copia del contratto tra noi. 

 DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE

Accettate che la Piattaforma, le Condizioni di Vendita e qualsiasi controversia tra voi e NIKE saranno regolate sotto tutti gli aspetti dal diritto olandese, indipendentemente dalle disposizioni in materia di legge applicabile, e non dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Merci del 1980. 

Fatto salvo quanto vietato e fermi restando i diritti legali dei consumatori, accettate che tutte le controversie, le rivendicazioni e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti alla Piattaforma (ivi incluso a titolo non esaustivo l’acquisto di prodotti NIKE) dovranno essere risolti individualmente senza ricorrere ad alcuna forma di azioni collettive, ed esclusivamente nei tribunali competenti di Amsterdam, Olanda. 

Per qualsiasi reclamo potete contattarci in prima istanza utilizzando il link [contattaci]. Se ritenete che il vostro reclamo non viene gestito in maniera adeguata potrete – ma non sarete obbligati a – utilizzare la piattaforma ODR per la risoluzione online delle controversie accessibile attraverso il link  http://ec.europa.eu/odr.  

Tutte le rivendicazioni dovranno esser avanzate entro un (1) anno dall’origine della rivendicazione, nella misura consentita dalla legge applicabile. [Vedi condizioni di Austria, Francia, Germania, Italia e Polonia.] 

CONDIZIONI SPECIFICHE PER PAESE 

Se siete residenti in uno dei seguenti paesi, troveranno applicazione le presenti condizioni aggiuntive che preverranno su eventuali condizioni discordanti sopra riportate. 

AUSTRIA 

L’ultimo paragrafo dell’articolo intitolato “DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE” che precede è interamente cancellato e sostituito con il seguente: 

“Tutte le rivendicazioni dovranno essere avanzate entro tre (3) anni dall’origine della rivendicazione.” 

FRANCIA 

Nell’articolo intitolato “FARE ORDINI SULLA PIATTAFORMA” che precede, il paragrafo “DIRITTO DI NIKE DI RIFIUTARE IL VOSTRO ORDINE O CANCELLARE UN CONTRATTO” è interamente cancellato e sostituito con il seguente: 

“DIRITTO DI NIKE DI RIFIUTARE IL VOSTRO ORDINE O CANCELLARE UN CONTRATTO

Ci riserviamo il diritto di cancellare un Contratto dandovene comunicazione scritta nei casi indicati di seguito, senza essere soggetti al pagamento di danni o spese al di fuori del rimborso di qualsiasi importo da voi corrisposto in relazione al Contratto che abbiamo cancellato:

  • le vostre informazioni di fatturazione non sono corrette o verificabili;
  • il vostro ordine è segnalato dal nostro sistema di sicurezza come ordine insolito o a rischio di frode;
  • avete meno di 16 anni, o dell’età maggiore richiesta dalla legge applicabile per stipulare un contratto con Nike;
  • siete un rivenditore;
  • non possiamo consegnare all’indirizzo che ci avete indicato; o
  • a causa di un Evento Fuori dal Nostro Controllo (vedi sotto). 

Nell’articolo intitolato “RESI E CANCELLAZIONI” che precede, il paragrafo “RESTITUZIONE DEGLI ORDINI DOPO LA CONSEGNA – PRODOTTI DIFETTOSI” è interamente cancellato e sostituito con il seguente: 

"Nike, Colosseum 1, 1213 NL Hilversum, The Netherlands, sarà responsabile per eventuali difetti di conformità dei prodotti ai sensi di quanto previsto dall’Art. L. 217-4 et seq. del codice del consumo francese, e per i difetti occulti di tali prodotti ai sensi di quanto previsto dall’Art. 1641 et seq. del codice civile francese. Nel caso in cui il vostro reclamo sia fondato, sarete rimborsati del prezzo di acquisto e delle spese di spedizioni. Per informazioni pratiche sulle modalità di restituzione consultate la nostra sezione assistenza.”

Vi preghiamo di notare che ai sensi della garanzia legale di conformità:

 

  • potete presentare un reclamo entro 2 anni dalla consegna del prodotto;
  • potete scegliere la riparazione o la sostituzione del prodotto, ferme restando le condizioni di costo previste dall’Art. L. 217-9 del codice del consumo francese;
  • non dovrete dimostrare la non conformità del prodotto per il periodo di due (2) anni successivo alla consegna del prodotto.

 

La garanzia legale di conformità non pregiudica garanzie commerciali eventualmente prestate.

 

Potrete altresì decidere di agire ai sensi della garanzia legale per difetti occulti ai sensi dell’Art. 1641 del codice civile francese. In tal caso, avrete la facoltà di scegliere l’annullamento della vendita o una riduzione del prezzo di vendita, secondo quanto previsto dall’Art. 1644 del codice civile francese.”

Il secondo e il terzo paragrafo dell’articolo intitolato “DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE” sono interamente cancellati e sostituiti con i due paragrafi che seguono: 

“Fatto salvo quanto vietato e fermi restando i diritti legali dei consumatori, accettate che tutte le controversie, le rivendicazioni e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti alla Piattaforma (ivi incluso a titolo non esaustivo l’acquisto di prodotti NIKE) dovranno essere risolti individualmente senza ricorrere ad alcuna forma di azione collettiva, ed esclusivamente nei tribunali competenti di Amsterdam, Olanda. 

Per qualsiasi reclamo potete contattarci in prima istanza utilizzando il link [contattaci]. Se ritente che il vostro reclamo non viene gestito in maniera adeguata potrete – ma non sarete obbligati a – utilizzare la piattaforma ODR per la risoluzione online delle controversie accessibile attraverso il link  http://ec.europa.eu/odr.  Inoltre, avete il diritto di avviare una procedura di mediazione contattando il/i mediatore/i al seguente indirizzo: Association des Médiateurs Européens (197, Boulevard Saint-Germain, 75007 PARIS, téléphone: 09 53 01 02 69), http://www.mediationconso-ame.com/. Il/i mediatore/i tenterà/tenteranno, in maniera indipendente e imparziale, di raggiungere una soluzione amichevole della controversia. In caso di mediazione, ciascuna delle parti è libera di accettare o rifiutare la soluzione proposta dal mediatore.

GERMANIA 

L’ultimo paragrafo dell’articolo intitolato “DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE” che precede è interamente cancellato e sostituito con il seguente: 

“Tutte le rivendicazioni dovranno essere avanzate entro due (2) anni dall’origine della rivendicazione.” 

ITALIA 

Nell’articolo intitolato “PrEZZO/PAGAMENTO” che precede, il paragrafo “VARIAZIONI DEL PREZZO” è interamente sostituito con il seguente: 

“VARIAZIONI DEL PREZZO

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato sulla Piattaforma. I prezzi potranno variare di volta in volta, ma le variazioni non influiranno sugli ordini già trasmessi anche se non ancora confermati da una Conferma d’Ordine.” 

Nell’articolo intitolato “RESI E CANCELLAZIONI” che precede, il paragrafo “RESTITUZIONE DEGLI ORDINI DOPO LA CONSEGNA – PRODOTTI DIFETTOSI” è interamente cancellato e sostituito con il seguente: 

“RESTITUZIONE DEGLI ORDINI DOPO LA CONSEGNA – PRODOTTI DIFETTOSI

Ai sensi dell’Art. 130 del Codice del Consumo, Nike garantisce la conformità di tutti i beni venduti per un periodo di due anni dalla consegna dei beni. Fermi restando i diritti legali previsti a vostro favore dalla legge applicabile, in caso di non conformità avrete diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativamente a tale bene, in conformità all’Art. 130 del Codice del Consumo. Avrete la facoltà di esercitare tali diritti nel caso in cui i prodotti siano difettosi o altrimenti non conformi al vostro ordine al momento in cui li avete ricevuti a condizione che ci informiate della non conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui avete scoperto tale non conformità. Nel caso in cui il vostro reclamo sia fondato, sarete rimborsati del prezzo di acquisto e delle spese di spedizione. Per informazioni pratiche sulle modalità di restituzione consultate la sezione assistenza del Sito”. 

Il secondo paragrafo dell’articolo “DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE” che precede è interamente cancellato e sostituito con i due paragrafi che seguono:

“Indipendentemente dal diritto applicabile sopra indicato, ricordate che beneficerete dei diritti legali previsti a vostro favore dalla Parte 1, Titolo III del Codice del Consumo italiano (d.lgs. 206/2005).”

“Fatto salvo quanto vietato e fermi restando i diritti legali dei consumatori, accettate che tutte le controversie, le rivendicazioni e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti alla Piattaforma (ivi incluso a titolo non esaustivo l’acquisto di prodotti NIKE) dovranno essere risolti individualmente senza ricorrere ad alcuna forma di azione collettiva, ed esclusivamente nei tribunali del luogo in cui siete residenti o domiciliati.”

POLONIA 

L’articolo “DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE” che precede è interamente cancellato e sostituito con il seguente: 

“DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE 

Accettate che la Piattaforma, le Condizioni di Vendita e qualsiasi controversia tra voi e NIKE saranno regolate sotto tutti gli aspetti dal diritto polacco. 

Fatto salvo quanto vietato e fermi restando i diritti legali dei consumatori, accettate che tutte le controversie, le rivendicazioni e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti alla Piattaforma (ivi incluso a titolo non esaustivo l’acquisto di prodotti NIKE) dovranno essere risolti individualmente senza ricorrere ad alcuna forma di azione collettiva, ed esclusivamente nei tribunali competenti ai sensi della legge applicabile. 

Per qualsiasi reclamo o in caso di controversia potete contattarci in prima istanza utilizzando il link [contattaci]. Se ritenete che il vostro reclamo non viene gestito in maniera adeguata potrete – ma non sarete obbligati a – utilizzare la piattaforma ODR per la risoluzione online delle controversie accessibile attraverso il link  http://ec.europa.eu/odr.  

La sezione precedente intitolata “COME ORDINARE” è modificata con l'aggiunta di quanto segue:

“Accettando le presenti Condizioni di Vendita:

(a) richiedi l'emissione di una fattura per l'acquisto che hai effettuato e

(b) accetti che tale fattura venga emessa in formato elettronico e che ti venga inviata via e-mail”.

UNGHERIA 

L’articolo intitolato “APPLICABILITÀ” che precede è modificato con l’aggiunta del seguente testo: 

"Le presenti Condizioni di Vendita rappresentano un accordo implicito tra voi e NIKE, a meno che il requisito della forma scritta non sia soddisfatto altrimenti ai sensi del diritto ungherese”

Data dell'ultima revisione: marzo 2023

Locales *

User login