You are here

it-IT .SWOOSH Terms Of Sale

Primary tabs

Clone Agreement Document

Body Content

Data dell’ultima revisione: maggio 2024

CONDIZIONI DI VENDITA IN PRE-ORDINE

di .Swoosh

 

1.       INTRODUZIONE E APPLICABILITÀ

1.1.        INTRODUZIONE

Le presenti Condizioni di vendita in pre-ordine (“Condizioni di vendita” o “Condizioni”) forniscono informazioni e stabiliscono i termini e condizioni legali applicabili alla vendita di Prodotti NIKE in pre-ordine (definiti di seguito) nei Negozi NIKE (definiti di seguito) in uno qualsiasi dei Paesi elencati di seguito, nonché a determinati servizi che possiamo fornire all’utente nel contesto di tali vendite.

Per consentire ai nostri membri di vivere una nuova esperienza dei consumatori, possiamo offrire ai consumatori l’opportunità di acquistare, in pre-ordine, prodotti tangibili o fisici selezionati nei nostri Negozi NIKE (definiti di seguito), come calzature e abbigliamento (“Prodotti in pre-ordine”). Ai fini delle presenti Condizioni di vendita, l’invio di un ordine è il processo mediante il quale l’utente può ordinare dei Prodotti NIKE che saranno fabbricati alla conferma del pre-ordine. Questa procedura è indicata come “Pre-ordine” o “Pre-ordinazione” e ogni singolo ordine sarà indicato come “Pre-ordine”. Le presenti Condizioni di vendita si applicano ai Pre-ordini dell’utente e a tutti gli acquisti e i resi correlati (ove consentito) presso i negozi digitali di proprietà di NIKE, sul sito web .SWOOSH, disponibile all’indirizzo https://www.swoosh.nike/ (o su qualsiasi link successivo), e su tutte le pagine web, i siti web e le pagine di social media e applicazione mobile correlata (ciascuno, un “Negozio NIKE”, e, collettivamente, i “Negozi NIKE”). Data la natura del Pre-ordine, ai Pre-ordini dei Prodotti NIKE si applicano delle condizioni specifiche indicate nelle presenti Condizioni. Tutti gli acquisti, gli ordini e i resi di Prodotti NIKE presso un Negozio NIKE che non siano quelli connessi a un Pre-ordine sono soggetti alle {{agreement:termsOfSale:Condizioni di vendita}} di Nike.

Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita e di verificare che i dettagli del pre-ordine siano completi ed esatti prima di preordinare i prodotti NIKE in un Negozio NIKE. Effettuando acquisti in un qualsiasi Negozio NIKE, preordinando o successivamente acquistando un Prodotto NIKE da NIKE, l’utente acconsente a, e accetta di essere vincolato da, le presenti Condizioni di vendita. Se l’utente non accetta le Condizioni di vendita, deve (a) interrompere l’utilizzo o l’acquisto nei nostri Negozi NIKE e/o (b) non effettuare un Pre-ordine.

Per qualsiasi domanda relativa alle presenti Condizioni di vendita, invitiamo l’utente a contattarci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

1.2.        VENDITORE REGISTRATO

Le presenti Condizioni di vendita creano un accordo legalmente vincolante tra l’utente e NIKE Virtual Studios, Inc. (che possiamo indicare come “NIKE”, “noi”, “ci” o “nostro/a/i/e”), con sede in One Bowerman Drive, Beaverton, OR 97005, USA, in qualità di venditore registrato per tutti gli acquisti.

Le presenti Condizioni di vendita sono stipulate a beneficio di NIKE e di qualsiasi altro membro del “Gruppo NIKE” (ovvero Nike Inc., NIKE, le loro controllate e/o qualsiasi società che sia la loro impresa madre). NIKE, per conto di qualsiasi membro del Gruppo NIKE, e qualsiasi membro del Gruppo NIKE individualmente, avrà il diritto di far rispettare tutte le disposizioni delle presenti Condizioni di vendita. L’utente può far valere le disposizioni delle presenti Condizioni di vendita solo nei confronti di NIKE e non di qualsiasi altro membro del Gruppo NIKE.

1.3.        PAESI INTERESSATI

Le presenti Condizioni di vendita si applicano nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito. Se l’utente sta effettuando un Pre-ordine in o da uno qualsiasi dei Paesi riportati di seguito, si tenga presente che potrebbero applicarsi ulteriori condizioni nazionali specifiche, consultabili in calce alle presenti Condizioni di vendita ai sensi della sezione 12. In caso di eventuali incongruenze, tali condizioni nazionali specifiche aggiuntive prevarranno sulle Condizioni riportate di seguito.

AUSTRIA, FRANCIA, GERMANIA, UNGHERIA, ITALIA, POLONIA

1.4.        CONDIZIONI AGGIUNTIVE

L’utilizzo e l’accesso ai Negozi NIKE sono regolati anche dalle {{agreement:NvsTermsOfService:Condizioni di servizio di .Swoosh}}. Le {{agreement:NvsTermsOfService:Condizioni di servizio di .Swoosh}} sono incorporate nel presente documento con questo riferimento. In caso di conflitto tra le presenti Condizioni di vendita e le {{agreement:NvsTermsOfService:Condizioni di servizio di .Swoosh}}, le presenti Condizioni di vendita prevarranno per quanto concerne tale conflitto nella misura in cui esso si riferisca a qualsiasi pre-ordine di Prodotti NIKE presso i Negozi NIKE, o a qualsiasi acquisto o reso in relazione ad esso, tenendo debitamente presente che, in caso di disposizioni contrastanti, il consumatore avrà sempre il diritto di invocare la disposizione applicabile più favorevole nel suo caso.

1.5.        INFORMAZIONI PERSONALI

Facendo acquisti in qualsiasi Negozio NIKE o preordinando o successivamente acquistando qualsiasi Prodotto NIKE presso NIKE, l’utente potrebbe fornire alcune informazioni personali a Nike, oppure Nike potrebbe altrimenti raccoglierle quando l’utente acquista in un Negozio NIKE, oppure preordina o successivamente acquista qualsiasi Prodotto NIKE presso NIKE. Tratteremo le informazioni dell’utente in conformità con la nostra {{agreement:NvsPrivacyPolicy:Informativa sulla privacy di .Swoosh}}.

1.6.        MODIFICHE

NIKE può modificare le presenti Condizioni di vendita in qualsiasi momento. Le Condizioni di vendita pubblicate al momento della preordinazione dei Prodotti NIKE presso un Negozio NIKE disciplineranno l’acquisto relativo a tale pre-ordine.

2.       PRE-ORDINE E ACQUISTO DI PRODOTTI

2.1.        REQUISITI DI IDONEITÀ PER ETÀ

Per preordinare i prodotti nei negozi NIKE, è necessario avere almeno 16 (sedici) anni. Quando l’utente effettua un Pre-ordine tramite un Negozio NIKE, conferma di avere almeno 16 (sedici) anni.

Se abbiamo motivi ragionevoli per ritenere che l’utente non soddisfi i nostri requisiti di idoneità per età, ci riserviamo il diritto di intraprendere qualsiasi azione contro l’utente, anche, a titolo non esaustivo, rifiutare il/i pre-ordine/i, risolvere qualsiasi Contratto o adottare qualsiasi altra misura in conformità con la sezione 2.4.

2.2.        DIVIETO DI PRE-ORDINE O ACQUISTO PER LA RIVENDITA

I Negozi NIKE, compresi i diritti o le politiche dei consumatori offerti negli stessi, sono intesi esclusivamente a beneficio dei consumatori finali ed è, pertanto, severamente vietato preordinare o acquistare Prodotti in pre-ordine per la rivendita. Per “pre-ordine o acquisto per la rivendita” si intende il pre-ordine o l’acquisto di un Prodotto NIKE da parte di qualcuno che intende rivendere tale prodotto ad altri (consumatori, aziende o parti terze). Se abbiamo motivi ragionevoli per ritenere che l’utente sia coinvolto in Pre-ordini o acquisti per la rivendita, NIKE si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, e in relazione a tale Pre-ordine, di (1) sospendere l’applicazione di qualsiasi politica NIKE che conferisca un diritto o un beneficio inteso per gli acquisti diretti al consumatore; e (2) intraprendere qualsiasi azione volta a ostacolare tale Pre-ordine o acquisto correlato (e scoraggiare acquisti o Pre-ordini futuri), tra cui, a titolo non esaustivo, limitare le vendite di qualsiasi consumatore, account consumatore o account membro, rifiutare o annullare Pre-ordini, risolvere qualsiasi Contratto, addebitare le spese di riassortimento, imporre limiti alla quantità di acquisto, rifiutarsi di emettere rimborsi o accettare resi, negare l’accesso a qualsiasi Negozio NIKE e/o sospendere o chiudere qualsiasi account.

2.3.        PROCEDURA DI PRE-ORDINE

Possiamo offrire ai consumatori l’opportunità di preordinare prodotti selezionati nei nostri Negozi NIKE. I Prodotti in pre-ordine disponibili per essere preordinati saranno indicati come tali nella relativa scheda prodotto sul Negozio NIKE. L’utente può effettuare un Pre-ordine completando tutti i passaggi della procedura di Pre-ordine nel nostro Negozio NIKE. La presente sezione contiene informazioni sui passaggi necessari per stipulare un Contratto tra noi e l’utente.

Tutte le informazioni e i Prodotti in pre-ordine indicati per il Pre-ordine nel nostro Negozio NIKE non costituiscono in alcun modo un’offerta di vendita. Le informazioni contenute nel nostro Negozio NIKE e i Prodotti in pre-ordine elencati nel nostro Negozio NIKE sono un invito a fare un’offerta per acquistare uno o più Prodotti in pre-ordine dal nostro Negozio NIKE effettuando un Pre-ordine. Ci riserviamo espressamente il diritto di rimuovere o modificare le informazioni e i Prodotti in pre-ordine dai nostri Negozi NIKE in qualsiasi momento.

Per completare il Pre-ordine presso un Negozio NIKE, è necessario fornire il proprio nome completo, indirizzo e-mail, indirizzo di consegna valido e metodo di pagamento. Utilizzeremo questi dettagli durante la procedura di Pre-ordine per sottoscrivere il Contratto tra noi e l’utente.

Non abbiamo alcun obbligo di accettare il Pre-ordine e ci riserviamo espressamente il diritto di rifiutarlo. Non vi sarà alcun contratto tra l’utente e NIKE finché il suo Pre-ordine non sarà stato espressamente accettato da noi in conformità con la presente sezione 2.3.

La nostra accettazione del Pre-ordine avviene quando riceviamo il pagamento dell’utente per intero, momento in cui invieremo all’utente un’e-mail di conferma dell’ordine e di ricezione del pagamento (“Conferma dell’ordine”). A questo punto viene stipulato un contratto tra NIKE e l’utente (il “Contratto”), che è vincolante per entrambe le parti, fatti salvi i diritti di NIKE di risolvere tale Contratto in conformità con la sezione 2.4 di seguito. Una volta spediti i Prodotti in pre-ordine, invieremo all’utente un’e-mail con le informazioni sui tempi di consegna e su come tracciare la spedizione (“Conferma di spedizione”). Si tenga presente che, data la natura dell’acquisto in Pre-ordine, le tempistiche di spedizione e consegna saranno significativamente più lunghe rispetto agli ordini di normali Prodotti Nike disponibili a magazzino. Preordinando i Prodotti, l’utente accetta e acconsente a tempi di spedizione e consegna più lunghi.

Consigliamo di stampare o scaricare una copia delle presenti Condizioni di vendita e della relativa Conferma dell’ordine per riferimenti futuri. Si prega di utilizzare i soliti comandi del browser web (solitamente File -> Salva con nome) per stampare o salvare le presenti Condizioni di vendita. Anche se inviamo all’utente una Conferma dell’ordine, questi può anche archiviare i propri dettagli del Pre-ordine utilizzando i soliti comandi del browser web per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima pagina della procedura di Pre-ordine.

2.4.                I NOSTRI DIRITTI IN RELAZIONE AGLI ACQUISTI DELL’UTENTE

Ci riserviamo esplicitamente il diritto di rifiutare il Pre-ordine, per intero o in parte, per qualsiasi motivo, incluse, a titolo non esaustivo, le situazioni elencate nella presente sezione 2.5. Ci riserviamo inoltre il diritto di risolvere un Contratto, del tutto o in parte, mediante notifica scritta, nelle situazioni elencate nella presente sezione 2.5. Inoltre, ci riserviamo esplicitamente il diritto di adottare misure aggiuntive che riteniamo ragionevolmente appropriate in tali situazioni, tra cui, a titolo non esaustivo, imporre dei limiti ai quantitativi da preordinare o acquistare, addebitare le spese di riassortimento, limitare i metodi di pagamento, rifiutare di emettere rimborsi o di effettuare resi, limitare le vendite all’utente o al/i suo/i account, sospendere o chiudere il/i suo/i account o negargli l’accesso ai Negozi NIKE. NIKE non sarà responsabile per eventuali danni o costi sostenuti in relazione a qualsiasi rifiuto di un Pre-ordine o risoluzione del Contratto in maniera diversa dal rimborso, in conformità con la sezione 7 di seguito, di qualsiasi importo ricevuto dall’utente in relazione al Pre-ordine che abbiamo rifiutato o al Contratto che abbiamo risolto.

  • Se il Prodotto in pre-ordine non è più disponibile o non è più in magazzino, o in caso di problemi di consegna o difficoltà riguardanti la fornitura del Prodotto in pre-ordine, ci riserviamo il diritto di fornire all’utente informazioni sui Prodotti in pre-ordine sostitutivi della stessa o superiore qualità e valore che l’utente può ordinare. Se l’utente non desidera ordinare il Prodotto in pre-ordine sostitutivo, o altrimenti decidiamo di non offrire un Prodotto sostitutivo, rimborseremo qualsiasi importo che potrebbe aver pagato.
  • Un Evento di forza maggiore (come definito di seguito);
  • L’indirizzo, le informazioni di fatturazione o la forma di pagamento dell’utente non sono corretti o non possono essere verificati;
  • Il Pre-ordine dell’utente è contrassegnato dai nostri sistemi di sicurezza come potenzialmente fraudolento, o un Pre-ordine effettuato con software o tecnologia di ordinazione automatica;
  •  Abbiamo motivi ragionevoli per ritenere che l’utente sia coinvolto in Pre-ordini o acquisti per la rivendita o ai fini dell’evasione fiscale, o altri scopi fraudolenti;
  • Il Pre-ordine è stato contrassegnato per l’inoltro o la spedizione di merci a un indirizzo o fornitore di servizi che consente o consente l’esportazione all’estero o l’elusione illecita dell’imposta sulle vendite;
  • Il Pre-ordine supera i limiti di acquisto del prodotto (quantità e/o importo);
  • La cronologia dell’account e/o dell’acquisto dell’utente mostra un volume di resi eccessivamente elevato;
  • Se abbiamo motivi ragionevoli per ritenere che l’utente aveva meno di 16 anni al momento dell’effettuazione del Pre-ordine;
  • In caso di errore di ortografia, prezzi o altri errori o errori nel/i Negozio/i NIKE in cui l’utente desidera o ha effettuato un Pre-ordine;
  • Se l’utente adotta comportamenti che incidono il normale esercizio e la normale procedura d’ordine nei nostri Negozi digitali o nega l’equa possibilità di altri clienti di acquistare Prodotti in pre-ordine, o se adotta comportamenti che incidono sulla sicurezza dei nostri Negozi NIKE; o
  • In caso di violazione o infrazione delle leggi e dei regolamenti applicabili, delle presenti Condizioni di vendita, delle {{agreement:NvsTermsOfService:Condizioni di servizio di .Swoosh}}, dei principi di correttezza e buona fede, o dell’ordine pubblico e della buona morale.

In caso di domande a seguito di un’azione da noi eventualmente intrapresa in base a questa sezione, invitiamo l’utente a contattarci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

2.5.        CONTROLLO DEI DATI

Quando l’utente ci invia il proprio Pre-ordine, potremmo eseguire alcuni controlli su di esso prima di evaderlo. Questi controlli possono prevedere la verifica dell’indirizzo di consegna e della presenza di frodi. Eseguiamo controlli parzialmente automatizzati su tutti i Pre-ordini per filtrare le transazioni insolite o sospette o quelle identificabili come suscettibili di frode. Una frode sospetta nei Negozi NIKE sarà indagata e, se necessario, perseguita.

2.6.        FATTURAZIONE

L’utente accetta di ricevere le fatture esclusivamente in formato elettronico per i suoi acquisti effettuati tramite i nostri Negozi NIKE. Oltre a NIKE Retail B.V. come venditore registrato (vedere sopra nella sezione 1.2), la fattura può anche indicare l’indirizzo e il numero di partita IVA della filiale NIKE locale.

In caso di domande relative alla fattura, invitiamo l’utente a contattarci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto? del nostro sito web.

2.7.        TRASFERIMENTO DEL TITOLO E RISCHIO DI PERDITA

Ci assumiamo il rischio di danni o perdite del prodotto fino al momento della consegna dei Prodotti in pre-ordine all’utente. Si presume che la “Consegna” abbia avuto luogo, o che il Pre-ordine sia stato “consegnato”, nel momento in cui l’utente o una parte terza nominata dallo stesso acquisisce prima il possesso fisico dei Prodotti in pre-ordine; l’avvenuta consegna dei Prodotti in pre-ordine all’indirizzo di consegna concordato, peraltro, può essere dimostrata con l’apposizione di una firma alla ricezione dell’ordine o essere indicata dal vettore stesso.

La titolarità dei Prodotti in pre-ordine pre-ordinati dall’utente verrà trasferita a quest’ultimo (i) alla ricezione da parte nostra del pagamento per intero di tutti gli importi dovuti per tale Pre-ordine, anche delle spese di consegna, o (ii) alla consegna dei Prodotti in pre-ordine come stabilito nella presente sezione, a seconda di quale evento si verifichi più tardi.

3.       PREZZO/PAGAMENTO

3.1.        METODI DI PAGAMENTO

Accettiamo solo i metodi di pagamento indicati al momento del pagamento presso i Negozi NIKE. È vietato tentare di pagare utilizzando metodi di pagamento non pubblicati nei Negozi NIKE. In tal caso, non saremo responsabili per eventuali perdite del pagamento o altri danni che potrebbero derivare da un’azione di questo tipo. 

3.2.        ELABORAZIONE DEI PAGAMENTI

Se l’utente paga con carta di credito o debito, gli addebiteremo l’intero importo dovuto al momento della ricezione del suo Pre-ordine. I pagamenti possono essere elaborati solo se è possibile verificare le informazioni di fatturazione.

Il pagamento sarà dedotto non appena il Pre-ordine sarà ricevuto o, in caso di bonifico bancario, il prima possibile. Non avvieremo la procedura di Pre-ordine prima di aver ricevuto il pagamento completo. I pagamenti possono essere elaborati solo se le informazioni di fatturazione sono verificabili.

3.3.        PREZZI E VALUTA

I prezzi dei Prodotti NIKE saranno indicati di volta in volta nei Negozi NIKE, ma le modifiche non influiranno su alcun Pre-ordine che abbiamo confermato in una Conferma dell’ordine. Se applicabile, l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà calcolata e visualizzata al momento del pagamento.

I prezzi dei Prodotti NIKE visualizzati nel Negozio NIKE non includono i costi di spedizione. Le tariffe di spedizione sono applicate per ogni Pre-ordine e saranno visualizzate e confermate al momento del pagamento. Le tariffe di spedizione esatte dipendono dal Paese in cui viene consegnato l’ordine.

I prezzi sono espressi e pagabili esclusivamente in dollari statunitensi.

3.4.        PREZZO TOTALE

Il prezzo totale specificato nella schermata di check-out finale di un Negozio NIKE include l’imposta sul valore aggiunto (IVA) e i costi di spedizione. Questo prezzo sarà registrato nell’e-mail di Conferma dell’ordine. Se l’utente paga con carta di credito o debito, l’importo totale dell’intero acquisto figurerà nel suo estratto conto nella sua valuta locale. 

Se la valuta locale è diversa da quella in cui sono espressi i prezzi, la banca applicherà il tasso di cambio applicabile alla data di acquisto. La banca potrebbe applicare un tasso di cambio diverso, che è al di fuori del nostro controllo. 

4.           SPEDIZIONE E CONSEGNA

4.1.        CONSEGNA – DOVE E QUANDO

La data di spedizione stimata per il Prodotto in pre-ordine è disponibile nella scheda prodotto presente nei Negozi NIKE. I Prodotti in pre-ordine devono essere consegnati alla data di spedizione stimata.

Al momento della spedizione del Prodotto in pre-ordine, invieremo all’utente una Conferma di spedizione. Profondiamo ogni ragionevole sforzo per spedire il/i Prodotto/i pre-ordine elencato/i nella Conferma di spedizione entro la data stimata indicata nella relativa Conferma di spedizione; oppure, se non è specificata alcuna data di spedizione, entro il periodo di tempo stimato specificato nel metodo di consegna selezionato nei nostri Negozi NIKE. Si tenga presente che non effettuiamo spedizioni in determinate festività.

Si tenga presente che, data la natura dell’acquisto in Pre-ordine, le tempistiche di spedizione e consegna saranno significativamente più lunghe rispetto agli ordini di normali Prodotti Nike disponibili a magazzino.

Possiamo evadere i soli ordini associati a indirizzi di consegna validi, ovvero un indirizzo di casa o di ufficio in uno dei Paesi elencati nella sezione 1.3 di cui sopra. Se l’utente desidera modificare il proprio indirizzo di consegna prima di ricevere la Conferma di spedizione, può contattarci tramite i recapiti indicati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

I nostri addetti al servizio clienti verificheranno se è possibile apportare una modifica. Per ulteriori informazioni sulla consegna, consultare la pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

4.2.        ISPEZIONE ALLA CONSEGNA

Al momento della consegna, ispezionare l’imballaggio e i Prodotti in pre-ordine per escludere la presenza di danni. Se i Prodotti in pre-ordine sembrano danneggiati, invitiamo l’utente a non accettare la spedizione e a contattare NIKE tramite i recapiti indicati alla sezione Contattaci della pagina HAI Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

5.       RESI

5.1.                DIRITTO LEGALE DI RECESSO

Se per qualsiasi motivo l’utente non è soddisfatto di un Prodotto in pre-ordine ordinato tramite i nostri Negozi NIKE, può esercitare il proprio diritto legale di recesso.

L’utente può invocare il proprio diritto di recesso informandoci che desidera restituire il prodotto entro 14 giorni di calendario (i) da quando l’utente o una parte terza indicata dall’utente (che non sia il vettore) ha ricevuto il Prodotto in pre-ordine o, (ii) se un ordine contiene più merci che saranno consegnate separatamente, dopo la consegna dell’ultimo Prodotto in pre-ordine (“Periodo di recesso”). L’utente non è tenuto a motivare il proprio desiderio di invocare il diritto legale di recesso. 

L’utente può informarci che desidera esercitare il proprio diritto di recesso inviandoci una dichiarazione esplicita in tal senso prima della fine del Periodo di recesso. In alternativa, può anche utilizzare il modulo di recesso esemplificativo riportato di seguito.

Modulo di recesso esemplificativo

Compilare e restituire questo modulo solo se si desidera sciogliere/revocare l’accordo.

A:

NIKE Virtual Studios, Inc.

One Bowerman Drive

Beaverton, OR 97005

USA

[se l’utente desidera restituirci questo modulo online, può usare la funzione chat nella sezione HAI BISOGNO DI AIUTO? sul nostro sito web]

Con la presente, io/noi (*) dichiaro/dichiariamo (*) di voler recedere dal mio/nostro (*) contratto di vendita della seguente merce (*) per la fornitura del seguente servizio (*)

Ordinato il (*)/Ricevuto il (*)

Nome/i del/i consumatore/i

Indirizzo/i del/i consumatore/i

Firma del/i consumatore/i [solo se questo modulo è notificato in versione cartacea]

Data

(*) Barrare le voci non pertinenti

Qualora l’utente ci comunichi che desidera restituire il Prodotto in pre-ordine dopo la scadenza del Periodo di recesso, si applica la sezione 5.2 di seguito in luogo del suo diritto legale di recesso.

Se l’utente esercita il proprio diritto di recesso, ha l’obbligo di restituirci i Prodotti in pre-ordine senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui ci ha comunicato di voler invocare il diritto di recesso.

L’utente deve assicurarsi che i Prodotti in pre-ordine restituiti siano al completo (ad es. entrambi gli articoli di un paio devono essere restituiti) e non siano utilizzati in modi diversi da quanto ragionevolmente necessario per decidere se desidera tenerli (il che significa che può provare indumenti o scarpe, ma non può indossarli o lavarli). Se l’utente non rispetta quanto sopra e il valore del Prodotto in pre-ordine diminuisce a seguito di ciò, possiamo ritenere l’utente responsabile per tale valore diminuito.

Se l’utente ci comunica che desidera restituire un Prodotto in pre-ordine, gli rimborseremo tutti i pagamenti da noi ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dal metodo di consegna scelto che non sia quello standard meno costoso da noi offerto) senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato di voler invocare il diritto di recesso. Tuttavia, possiamo scegliere di trattenere il rimborso, del tutto o in parte, fino a quando non avremo ricevuto i Prodotti in pre-ordine o fino a quando l’utente non avrà fornito prove sufficienti dell’avvenuta restituzione di tutti i Prodotti. Per ulteriori informazioni sui rimborsi, fare riferimento alla sezione 7 di seguito.

Se l’utente ha bisogno di ulteriore assistenza per esercitare il proprio diritto di recesso, può contattarci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci sulla pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

5.2.                DIRITTO CONTRATTUALE DI RECESSO

Oltre al diritto legale di recesso (vedere la sezione 5.1 di cui sopra), NIKE può offrire un periodo aggiuntivo oltre il Periodo di recesso durante il quale l’utente può informarci che desidera restituire il Prodotto in pre-ordine senza alcun motivo. Tale diritto contrattuale di recesso è soggetto a specifiche condizioni. Per ulteriori informazioni, ad esempio sui Prodotti in pre-ordine idonei ai sensi del diritto contrattuale di recesso, il periodo durante il quale si può esercitare il diritto contrattuale di recesso nonché i costi di consegna del reso, consultare la pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

6.       PRODOTTI DIFETTOSI E GUASTI

Tutte le descrizioni dei Prodotti, le informazioni e i materiali visualizzati nei Negozi NIKE sono forniti “così come sono”, senza alcuna garanzia esplicita o implicita, ad eccezione di quanto previsto dalla legge. 

Siamo obbligati a consegnare all’utente il Prodotto in pre-ordine ordinato nei Negozi NIKE per conformità al Contratto e, ai sensi della presente sezione 6, l’utente ha il diritto di restituire il Prodotto in caso di vizi o difetti di conformità già presenti al momento della consegna (di seguito “Difetto di conformità”). Nella misura consentita dalla legge, escludiamo tutte le garanzie ad eccezione di quelle che non possono essere legalmente escluse a beneficio dei consumatori.

Un Prodotto in pre-ordine consegnato all’utente sarà considerato conforme al Contratto se: (i) soddisfa la descrizione, le specifiche e le altre caratteristiche mostrate nei Negozi NIKE, (ii) è adatto alle finalità per le quali viene normalmente utilizzato e (iii) possiede le qualità e le altre caratteristiche normali e ragionevolmente attese per i prodotti dello stesso tipo.

Se in qualsiasi momento durante il Periodo di garanzia (come definito di seguito) emerge un Difetto di conformità, l’utente deve comunicarlo a NIKE a tempo debito e comunque non oltre i due (2) mesi successivi contattandoci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web, rischiando di perdere i propri diritti. Il “Periodo di garanzia” inizia alla data di consegna da parte di NIKE del Prodotto in pre-ordine all’utente e dura due (2) anni oppure, se una legge inderogabile impone un periodo di garanzia più lungo, per tutto il tempo richiesto da tale legge.

Durante il Periodo di esercizio della garanzia definito di seguito, l’utente può restituire il Prodotto in pre-ordine e richiedere a NIKE di applicare i rimedi legali a sua disposizione ai sensi della legge applicabile, fatte salve le condizioni per invocare tali rimedi ai sensi della legge applicabile (una “Richiesta di garanzia”). Per informazioni pratiche su come restituire un Prodotto in pre-ordine, consultare la pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web. Il “Periodo di richiesta di garanzia” inizia alla data in cui l’utente notifica a NIKE il Difetto di conformità e dura due (2) anni oppure, se una legge inderogabile impone un periodo di garanzia più lungo, per tutto il tempo richiesto da tale legge. Per informazioni pratiche sulle modalità di reso di un Prodotto in pre-ordine difettoso, consultare la pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

In relazione alla Richiesta di garanzia, NIKE può chiedere all’utente di fornire, tra le altre informazioni: (i) il proprio nome, indirizzo e-mail e numero di telefono; (ii) una copia della ricevuta, della fattura di vendita o altra prova d’acquisto affine per il Prodotto NIKE difettoso o non conforme; e (iii) una descrizione scritta o corredata da fotografie del problema e (iv) il rimedio richiesto dall’utente. Se il vizio o il difetto di conformità diviene evidente durante il Periodo di garanzia, ma dopo la scadenza del Periodo di presunzione del difetto di conformità, l’utente potrebbe dover fornire anche la prova che il difetto di conformità esisteva al momento della consegna del Prodotto in pre-ordine. Il “Periodo di presunzione del difetto di conformità” inizia alla data di consegna da parte di NIKE del Prodotto in pre-ordine all’utente e dura un (1) anno oppure, se una legge inderogabile impone un periodo di garanzia più lungo, per tutto il tempo richiesto da tale legge.

Una volta ricevuta la Richiesta di garanzia, Nike la esaminerà per determinare se il Prodotto in pre-ordine era difettoso o non conforme al momento della consegna e, se lo era, se il rimedio richiesto dall’utente deve o può essere applicato o NIKE ne applicherà un altro in conformità alla legge applicabile. NIKE comunicherà all’utente la propria decisione di accettare o rifiutare la Richiesta di garanzia e, qualora la accetti, il rimedio che verrà applicato.

Ulteriori diritti e rimedi legali a disposizione dell’utente ai sensi della normativa nazionale inderogabile in relazione al difetto di conformità dei beni di consumo non sono interessati dalla presente garanzia.

La presente garanzia non pregiudica alcuna garanzia commerciale.

7.       RIMBORSI

In caso di rifiuto del Pre-ordine (ai sensi della sezione 2.4 di cui sopra) o di risoluzione del Contratto (ai sensi della sezione 2.5 di cui sopra) o di restituzione (ai sensi della sezione 5 o 6 di cui sopra), emetteremo rimborsi in base al metodo di pagamento originale. Per ulteriori informazioni pratiche sui rimborsi, consultare la pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

8.       LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ 

La responsabilità totale di NIKE e di qualsiasi altro membro del Gruppo NIKE per qualsiasi reclamo in relazione a qualsiasi Prodotto NIKE pre-ordinato tramite i Negozi NIKE o derivante da o relativo alle presenti Condizioni di vendita, indipendentemente dalla forma dell’azione, si limita al più elevato tra i due importi di seguito indicati: 100 EUR o l’importo pagato per il Prodotto NIKE in questione, a seconda dei casi.

Le limitazioni stabilite nella presente sezione 8 non limiteranno o escluderanno la responsabilità per decesso o lesione personale, o risultante da negligenza grave, frode o cattiva condotta intenzionale di NIKE o di altri membri del Gruppo NIKE o per qualsiasi altra questione in cui la responsabilità non possa essere esclusa o limitata ai sensi della legge applicabile.

Nella misura consentita dalla legge e salvo diversamente indicato nelle presenti Condizioni di vendita, escludiamo la responsabilità per eventuali danni indiretti o consequenziali, inclusi, a titolo non esaustivo, perdita di fatturato, profitto, avviamento, opportunità o dati.

9.       EVENTI DI FORZA MAGGIORE

Per Evento di forza maggiore si intende qualsiasi atto o evento al di fuori del nostro ragionevole controllo, inclusi, a titolo non esaustivo, carenze nella catena di approvvigionamento, scioperi, serrate o altre azioni sindacali da parte di terzi, sommosse civili, insurrezioni, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate o meno) o minacce o preparativi per conflitti armati, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti, epidemie, pandemie o altri disastri naturali o guasti delle reti di telecomunicazioni pubbliche o private. 

Se si verifica un Evento di forza maggiore che influisce sull’adempimento dei nostri obblighi ai sensi dei presenti Termini: (1) forniremo all’utente una notifica quanto prima ragionevolmente possibile e (2) i nostri obblighi ai sensi dei presenti Termini saranno sospesi e il tempo per l’adempimento dei nostri obblighi sarà esteso per tutta la durata dell’Evento di forza maggiore. 

Laddove l’Evento di forza maggiore influisca sulla nostra consegna di un Prodotto in pre-ordine all’utente, fisseremo una nuova data di consegna al termine dell’Evento di forza maggiore. L’utente può annullare il Pre-ordine o risolvere il Contratto in caso di un Evento di forza maggiore e se non desidera più procedere con il suo Pre-ordine o il Contratto. Invitiamo l’utente a contattarci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web.

10.   ALTRE CONDIZIONI IMPORTANTI

10.1.            TRASFERIMENTO DI DIRITTI E OBBLIGHI

L’utente può trasferire i propri diritti o obblighi ai sensi del Contratto a un’altra persona solo dopo il nostro previo consenso scritto.

Possiamo trasferire il Contratto o qualsiasi diritto o obbligo da esso derivante in qualsiasi momento. Per evitare qualsiasi dubbio, con la presente dichiariamo che tale trasferimento non pregiudicherà i diritti legali dell’utente in qualità di consumatore o, in qualsiasi modo, annullerà, restringerà o limiterà i suoi diritti ai sensi del Contratto.

10.2.            SCINDIBILITÀ

Se una qualsiasi sezione delle presenti Condizioni di vendita è ritenuta inapplicabile o illegittima per qualsiasi motivo, anche, a titolo non esaustivo, perché ritenuta non ragionevole, (a) la sezione inapplicabile o illegittima sarà separata dalle presenti Condizioni di vendita; (b) la separazione della sezione inapplicabile o illecita non avrà alcun impatto sul resto delle presenti Condizioni di vendita; e (c) la sezione inapplicabile o illegittima potrà essere rivista nella misura necessaria a rendere le presenti Condizioni di vendita applicabili o valide, e i diritti e le responsabilità delle parti saranno interpretati e applicati di conseguenza, in modo da preservare le Condizioni di vendita e l’intento delle stesse nella misura più ampia possibile.

10.3.            RINUNCE

Se non insistiamo sull’adempimento da parte dell’utente di uno qualsiasi dei propri obblighi previsti dalle presenti Condizioni di vendita, o se non facciamo valere i nostri diritti nei suoi confronti, o tardiamo nel farlo, ciò non significa che abbiamo rinunciato ai nostri diritti nei suoi confronti né significa che l’utente non sia obbligato ad adempiere a tali obblighi. 

Se rinunciamo ad agire in seguito ad un’inadempienza da parte dell’utente, lo faremo solo per iscritto e ciò non significa che rinunceremo automaticamente ad agire per qualsiasi sua inadempienza successiva.

11.   CONTROVERSIE: LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE, DECADENZA PER LA PRESENTAZIONE DI RECLAMI

L’utente accetta che le presenti Condizioni di vendita, un suo Pre-ordine, un suo acquisto nonché il Contratto e qualsiasi controversia tra l’utente e NIKE saranno regolati, sotto tutti gli aspetti, dal diritto olandese, indipendentemente dalle disposizioni in materia di legge applicabile, e non dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Merci del 1980. 

Fatto salvo quanto non consentito e fermi restando i diritti legali dei consumatori, l’utente accetta che tutte le controversie, i reclami e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti alle presenti Condizioni di vendita, ivi incluso, a titolo non esaustivo, l’acquisto di Prodotti NIKE nei Negozi NIKE tramite un Pre-ordine, dovranno essere risolti singolarmente, senza ricorrere ad alcun tipo di azione collettiva, ed esclusivamente nei tribunali competenti di Amsterdam, Paesi Bassi.

In caso di reclamo, invitiamo l’utente a contattarci prima tramite la nostra pagina Hai Bisogno Di Aiuto?. Se l’utente ritiene che il proprio reclamo non venga gestito in maniera adeguata, può, ma non è obbligato a, utilizzare la piattaforma per la risoluzione online delle controversie (Online Dispute Resolution, ODR), accessibile attraverso il link http://ec.europa.eu/odr.

Fatta salva la sezione 6, tutti i reclami devono essere presentati entro un (1) anno dalla notifica a NIKE del problema che vi ha dato origine, nella misura consentita ai sensi della normativa inderogabile. 

CONDIZIONINAZIONALI SPECIFICHE

Se l’utente risiede in uno dei seguenti Paesi, si applicheranno le condizioni aggiuntive riportate di seguito che prevarranno su qualsiasi condizione incongruente sopra indicata. 

AUSTRIA

L’ultimo paragrafo nella sezione 11 viene eliminato nella sua interezza e sostituito con il seguente: 

“Tutti i reclami dovranno essere presentati entro tre (3) anni dalla data a cui il reclamo si riferisce”. 

FRANCIA

Il paragrafo 2.5 viene eliminato nella sua interezza e sostituito con il seguente: 

“IL NOSTRO DIRITTO DI RIFIUTARE L’ACQUISTO O ANNULLARE UN ORDINE

Ci riserviamo il diritto di annullare un ordine tramite notifica scritta, senza essere responsabili per eventuali danni o costi che non siano il rimborso di qualsiasi importo che riceviamo dall’utente in relazione all’ordine da noi annullato, nei seguenti casi:

  • le informazioni di fatturazione dell’utente sono inesatte o non verificabili;
  • l’ordine viene segnalato dai nostri sistemi di sicurezza come insolito o suscettibile di frode;
  • l’utente ha meno di 16 anni o è minorenne, e la legge applicabile consente ai soli maggiorenni la facoltà di stipulare un accordo con NIKE;
  • l’utente è un rivenditore;
  • non è stato possibile effettuare la consegna all’indirizzo fornito dall’utente; o
  • a causa di un Evento di forza maggiore (vedere sotto)”. 

La sezione 6 viene eliminata nella sua interezza e sostituita con la seguente: 

“NIKE sarà responsabile per qualsiasi difetto di conformità dei prodotti alle condizioni di cui agli artt. L. 217-4 e seguenti del Codice dei consumatori francese, e per vizi nascosti di questi prodotti alle condizioni di cui agli artt. 1641 e seguenti del codice civile francese. Nel caso in cui il reclamo sia giustificato, il prezzo di acquisto e le spese di spedizione saranno rimborsati. Per informazioni pratiche sulle modalità di reso, visitare la sezione Hai Bisogno Di Aiuto? sul nostro sito web”.

Si prega di notare che, ai sensi della garanzia legale di conformità, l’utente: 

  • ha a disposizione 2 anni dalla consegna del prodotto per presentare un reclamo;
  • può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, fatte salve le condizioni di costo previste dall’art. L. 217-9 del Codice dei consumatori francese;
  • non deve dimostrare il difetto di conformità del prodotto per un periodo di due (2) anni dalla consegna del prodotto. 

La garanzia legale di conformità non pregiudica alcuna garanzia commerciale eventualmente concessa.

L’utente può anche decidere di agire ai sensi della garanzia legale contro i vizi nascosti ai sensi dell’art. 1641 del codice civile francese. In tal caso, è possibile scegliere tra l’annullamento della vendita o una riduzione del prezzo di vendita, come stabilito dall’art. 1644 del codice civile francese”.

Il secondo e il terzo paragrafo nella sezione 11 sono eliminati nella loro interezza e sostituiti con i seguenti due paragrafi:

“Fatto salvo quanto non consentito e fermi restando i diritti legali dei consumatori, l’utente accetta che tutte le controversie, i reclami e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti alla Piattaforma (ivi incluso, a titolo non esaustivo, l’acquisto di Prodotti NIKE) dovranno essere risolti esclusivamente nei tribunali competenti di Amsterdam, Paesi Bassi. 

In caso di reclamo, invitiamo l’utente prima di tutto a contattarci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto?. Se l’utente ritiene che il proprio reclamo non venga gestito in maniera adeguata, può, ma non è obbligato a, utilizzare la piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR), accessibile attraverso il link http://ec.europa.eu/odr. Inoltre, l’utente ha il diritto di avviare una procedura di mediazione contattando il/i mediatore/i di seguito indicato/i: Association des Médiateurs Européens (197, Boulevard Saint-Germain, 75007 PARIGI, Francia, Tel: +33 09 53 01 02 69), http://www.mediationconso-ame.com/. Il/I mediatore/i tenterà/anno, in modo indipendente e imparziale, di giungere a una soluzione amichevole della controversia. In caso di mediazione, ciascuna delle parti è libera di accettare o rifiutare la soluzione proposta dal mediatore”.

GERMANIA

L’ultimo paragrafo nella sezione 11 viene eliminato nella sua interezza e sostituito con il seguente: 

“Tutti i reclami dovranno essere presentati entro due (2) anni dalla data a cui il reclamo si riferisce”.

UNGHERIA

La sezione 1 viene modificata aggiungendo quanto segue: 

“Le presenti Condizioni di vendita rappresentano un accordo implicito tra l’utente e NIKE, a meno che il requisito della forma scritta non sia soddisfatto altrimenti ai sensi del diritto ungherese.

ITALIA

Il primo paragrafo nella sezione 3.3 viene eliminato nella sua interezza e sostituito con il seguente: 

“I prezzi dei prodotti saranno quelli esposti nel Negozio NIKE. I prezzi possono cambiare di tanto in tanto, ma le modifiche non influiranno su alcun ordine già effettuato dall’utente, anche se non ancora confermato in una Conferma dell’ordine”.

La sezione 6 viene eliminata nella sua interezza e sostituita con la seguente: 

“RESO DI PRODOTTI DIFETTOSI

NIKE, ai sensi dell’art. 130 del Codice dei consumatori, garantisce la conformità di qualsiasi merce venduta per un periodo di due anni dopo la consegna della merce. Fatti salvi eventuali diritti legali spettanti all’utente ai sensi della normativa applicabile, in caso di difetti di conformità, l’utente ha il diritto di ottenere che la conformità della merce sia ripristinata gratuitamente, mediante riparazione o sostituzione oppure un’adeguata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto in relazione a tale merce, ai sensi dell’art. 130 del Codice dei consumatori. L’utente ha il diritto di esercitare i diritti di cui sopra, nel caso in cui al momento della ricezione qualsiasi prodotto risulti difettoso o altrimenti non conforme all’ordine, a condizione che ci informi del difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui lo ha rilevato. Nel caso in cui il reclamo sia giustificato, il prezzo di acquisto e le spese di spedizione saranno rimborsati. Per informazioni pratiche sulle modalità di reso, consultare la sezione Ottieni assistenza del Negozio NIKE pertinente.

Il secondo paragrafo nella sezione 11 viene eliminato nella sua interezza e sostituito con i seguenti due paragrafi:

“Indipendentemente dalla suddetta scelta di legge, ricordiamo all’utente che godrà dei diritti legali che gli spettano ai sensi della sezione 1, Titolo III del Codice dei consumatori italiano (D.lgs. n. 206/2005)”.

“Fatto salvo quanto non consentito e fermi restando i diritti legali dell’utente, quest’ultimo accetta che tutte le controversie, i reclami e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti ai Negozi NIKE (ivi incluso, a titolo non esaustivo, l’acquisto di Prodotti NIKE) dovranno essere risolti singolarmente, senza ricorrere ad alcun tipo di azione collettiva, ed esclusivamente nei tribunali competenti nel luogo di domicilio o residenza dell’utente”.

POLONIA

La sezione 11 viene eliminata nella sua interezza e sostituita con la seguente: 

“DIRITTO APPLICABILE/FORO COMPETENTE 

L’utente accetta che le Condizioni di vendita e qualsiasi controversia tra l’utente e NIKE saranno regolati, in tutti gli aspetti, dal diritto polacco. 

Fatto salvo quanto vietato e fermi restando i diritti legali dei consumatori, l’utente accetta che tutte le controversie, i reclami e i procedimenti legali direttamente o indirettamente risultanti da o inerenti alla Pre-ordinazione di Prodotti NIKE (ivi incluso a titolo non esaustivo il successivo acquisto di Prodotti NIKE) dovranno essere risolti singolarmente, senza ricorrere ad alcuna forma di azione collettiva, ed esclusivamente nei tribunali competenti ai sensi della legge applicabile. 

Nel caso in cui l’utente desideri avanzare un reclamo e percepisca una controversia con NIKE, lo invitiamo a contattarci tramite i recapiti riportati alla sezione Contattaci della pagina Hai Bisogno Di Aiuto?. Nel caso in cui la controversia tra Nike e l’utente non venga risolta, l’utente può, ma non è obbligato a, utilizzare la piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR), a cui può accedere tramite http://ec.europa.eu/odr“. 

La sezione 2.7 viene modificata aggiungendo quanto segue:

“Accettando le presenti Condizioni di vendita, l’utente:

(a) richiede l’emissione di una fattura per l’acquisto che ha effettuato e

(b) accetta che tale fattura venga emessa in formato elettronico e accetta di riceverla via e-mail”.

Locales *

User login